Pennyworth cancellato da HBO Max
La terza e ultima stagione, ufficialmente intitolata “Pennyworth: The Origin of Batman’s Butler“, è stata la prima stagione dello show ad avere origine su HBO Max. La serie ha debuttato originariamente su Epix nel 2019, con la seconda stagione in onda su quel canale in due parti nel 2020 e nel 2021. La terza stagione è stata lanciata su HBO Max nell’ottobre 2022.
“Anche se HBO Max non va avanti con un’altra stagione di ‘Pennyworth: The Origin of Batman’s Butler’, siamo molto grati al creatore Bruno Heller e ai produttori esecutivi Matthew Patnick, Danny Cannon e John Stephens, insieme a Warner Bros. Television, per la loro rappresentazione brillante, unica e avvincente dell’origine di Alfred Pennyworth, uno dei personaggi più iconici del mondo di Batman”, ha dichiarato un portavoce di HBO Max in una nota. “Un’incredibile miscela di azione, dramma e umorismo, per tre stagioni, ‘Pennyworth: The Origin of Batman’s Butler’ ha portato i fan in un viaggio strabiliante nell’eccentrico mondo di Alfred e gli inizi di supereroi e supercriminali all’avanguardia. “
Se il titolo non lo chiariva, la serie raccontava la storia delle origini di Alfred Pennyworth, noto soprattutto come maggiordomo di Batman. Jack Bannon ha interpretato Pennyworth, un ex soldato della SAS che forma una società di sicurezza nella Londra degli anni ’60. Durante questo periodo, inizia a lavorare con un giovane Thomas Wayne (Ben Aldridge) e Martha Wayne (Emma Paetz). Il cast comprendeva anche Paloma Faith, Ryan Fletcher, Dorothy Atkinson, Ramon Tikaram, Harriet Slater e Simon Manyonda.
“Pennyworth” era basato sui personaggi DC creati da Bob Kane con Bill Finger. Bruno Heller e Danny Cannon hanno sviluppato la serie per la televisione e sono stati produttori esecutivi insieme a Matthew Patnick e John Stephens. Warner Bros. Television è lo studio.
La scelta di cancellare la serie arriva mentre i capi dei DC Studios James Gunn e Peter Safran stanno cercando di riavviare il franchise DC alla Warner Bros. nei prossimi anni.
Sergio Giuffrida
Classe 1957, genovese di nascita, catanese d'origine e milanese d'adozione. Collabora alla nascita della fanzine critica universitaria 'Alternativa' di Giuseppe Caimmi, e successivamente alla rivista WOW. Dai primi anni Novanta al novembre 2021 è stato segretario del SNCCI Gruppo Lombardo. Attualmente è nel board di direzione con Luigi Bona della Fondazione Franco Fossati e del WOW museo del fumetto, dell'illustrazione e del cinema d'animazione.