On demand: da un’immagine, una storia
Nell’epoca d’oro delle riviste popolari americane di fantascienza e del fantastico, ovvero il periodo che va dalla fine degli anni ‘30 agli anni ’50, alcuni editori presero l’abitudine di far scrivere racconti partendo da disegni già fatti dai loro illustratori.
Accadeva soprattutto nelle riviste minori, come Amazing o Fantastic: agli scrittori veniva chiesto di creare storie basate su quelle immagini realizzate in anticipo. Le motivazioni erano soprattutto di tipo economico: i tempi di consegna dei racconti erano molto stretti e non c’era troppo tempo per rivedere e correggere uno scritto, né tanto meno per concordare l’illustrazione di copertina.
Quando questa pratica funzionava portava in alcuni casi a storie interessanti e di successo.
È per questo motivo che abbiamo pensato di invitare i nostri appassionati scrittori di fantascienza e fantastico a raccogliere quella stessa sfida, a cimentarsi nella scrittura di racconti partendo da un’immagine, da veri professionisti così come sicuramente lo erano quei pionieri di oltre oceano.
Istruzioni per l’uso
Partecipare è molto semplice. Basta segnalare la propria volontà di partecipare al bando alla ormai ben nota email del nostro editor: scudoeditor@gmail.com.
In poco tempo gli aderenti riceveranno una email che conterrà l’immagine da cui trarre spunto per il proprio racconto, che ovviamente sarà poi pubblicato insieme ad essa.
Immaginate la suspense di attendere che arrivi un’immagine che voi soli potrete vedere, e sulla quale poi dovrete cimentarvi coraggiosamente?
- Per forza di cose i racconti devono essere inediti;
- I racconti verranno pubblicati nell’antologia “On demand”;
- Chi può partecipare: chiunque e di qualsiasi nazionalità, basta che il racconto rispetti i termini del bando e sia scritto in lingua italiana;
- Tutti i racconti andranno poi obbligatoriamente accompagnati da una breve biografia (collocarla, insieme alla vostra email al fondo del file del racconto);
- Non inserire nel file rientri prima riga fatti a mano, a capo forzati, né numerazioni di pagina;
- Il formato del file dovrà essere RTF, con tutti i wordprocessor che ci sono, se no, non si riesce a comunicare;
- Come sempre, i racconti verranno pubblicati (con la vostra autorizzazione) a titolo totalmente gratuito. Se non siete d’accordo su questo punto, non partecipate. Del resto, noi non chiediamo nessuna quota di partecipazione al concorso;
- In ogni caso gli autori manterranno la totale proprietà intellettuale dei racconti, i quali potranno essere pubblicati, a loro discrezione, anche da altre case editrici, su siti web o su qualsiasi altro media (purché questi siano consapevoli che il racconto è condiviso con Edizioni Scudo);
- Non sono previsti costi di partecipazione o acquisto forzato di copie come accade in alcuni concorsi, ma non ci sono neanche premi in denaro o in natura e non verranno inviate copie gratuite dell’antologia.
NB: L’antologia sarà presentata con un efficace saggio introduttivo di Franco Piccinini, su questo particolarissimo modo di far lavorare gli autori.
Omaggio
Coloro che ne faranno richiesta potranno ricevere una versione della propria immagine anche in alta risoluzione, con l’autorizzazione dell’autore ad utilizzarla per fini esclusivamente personali.
Questo consentirà per esempio di farne realizzare una versione molto bella su un pannello da voi scelto per farne un quadro da appendere nel vostro studio, oppure altre applicazioni come farsi fare una bella maglietta. Oggi ci sono in tutte le città molti server che possono fornire questi servizi a un costo contenuto.
Se poi ci sarà modo di incontrarsi, per esempio alle convention, potrete farvi firmare il quadro da Luca Oleastri, così impreziosendolo ulteriormente.
Concludendo
La sfida letteraria non è certo ardua per molti di voi. Già in passato ci avete dimostrato di saper scrivere racconti bellissimi ed efficacissimi anche con vincoli molto più stringenti o con spunti creativi molto più evanescenti, come accadde per l’antologia Soundscapes.
TERMINI DI ADESIONE
Le adesioni dovranno pervenire entro marzo 2025
in modo da lavorare tutti assieme per poter far uscire il libro nell’autunno
Cari saluti a tutti e buon lavoro!
Edizioni Scudo
Giorgio Sangiorgi: scudoeditor@gmail.com
Luca Oleastri: innovariart@gmail.com
Sito web: https://innovari.wixsite.com/edizioniscudo
Gruppo Facebook: Edizioni Scudo
Giorgio Sangiorgi
Sangiorgi lavora e vive a Bologna. Dopo un esordio nel campo del fumetto, ha vinto alcuni premi letterari locali per poi diventare uno degli autori e dei saggisti della Perseo Libri Il suo libro "La foresta dei sogni perduti" ha avuto un buon successo di pubblico. Ora pubblica quasi esclusivamente in digitale e alcuni suoi racconti sono stati tradotti e pubblicati in Francia e Spagna.