Next, serie cancellata prima di uscire?
neXt è una serie cyber-fantascientifica creata da Manny Coto per Fox. Anche questa è un’altra vittima del Covid.
Per quanto riguarda il debutto in TV qui in Italia, potrebbe occuparsi Fox Italia, oppure un canale dell’ex Mediaset. Ovviamente per ora si tratta solo di speculazioni.
Al momento non possiamo spingerci oltre con le ipotesi su quando esce neXt entro i nostri confini.
Tuttavia dopo la prima stagione (dai risultati interessanti ma non esaltanti solo 2,8 milioni di spettatori per episodio) l’emittente ha deciso di non rinnovarla dopo appena due episodi andati in onda.
A questo punto l’unica possibilità è un suo ripescaggio da qualche emittente minore. Fonti interne a Fox affermano che l’aumento dei costi di produzione a causa della pandemia COVID-19 ha giocato un ruolo significativo nella decisione.
Fox manderà in onda i restanti episodi che sono stati trattenuti per l’autunno a causa della situazione pandemica.
Di fatto “Next” è un thriller basato sulle ultime ricerche sull’IA, con un ex CEO tecnologico brillante ma paranoico che si unisce a un Homeland Cybersecurity Agent e al suo team per fermare la prima crisi di intelligenza artificiale al mondo: l’emergere di un’IA canaglia con la capacità di migliorare se stesso.
John Slattery recita al fianco di Fernanda Andrade, Michael Mosley, Gerardo Celasco, Eve Harlow, Aaron Moten, Evan Whitten, Elizabeth Cappuccino e Jason Butler Harner. Manny Coto è lo showrunner e produttore esecutivo.
Sergio Giuffrida
Classe 1957, genovese di nascita, catanese d'origine e milanese d'adozione. Collabora alla nascita della fanzine critica universitaria 'Alternativa' di Giuseppe Caimmi, e successivamente alla rivista WOW. Dai primi anni Novanta al novembre 2021 è stato segretario del SNCCI Gruppo Lombardo. Attualmente è nel board di direzione con Luigi Bona della Fondazione Franco Fossati e del WOW museo del fumetto, dell'illustrazione e del cinema d'animazione.