IL SEGNO FIABESCO E IRONICO DI MARINO – FANTAIMMAGINE
Più di una giovane generazione ha sognato e fantasticato sulle copertine e le illustrazioni di Marino Guarguaglini, al secolo Marino e basta, così si firmava.
Nativo di Piombino (1923-1974), ha cominciato a illustrare pubblicità per il quotidiano La Stampa. In seguito si è dedicato all’illustrazione di libri per bambini per conto di case editrici milanesi e torinesi.
Ma è stato anche vignettista e disegnatore di fumetti. Probabilmente molti lo ricorderanno per le sue vignette umoristiche sul Guerin Sportivo, reputata la pubblicazione più longeva nel suo genere (sport, cultura, attualità), fondato come settimanale nel 1912 e poi mensile dal dicembre 2009, a tutt’oggi vivo e vegeto.
Per il nostro argomento ci limiteremo a vedere le sue illustrazioni di fantasia, ma ricordiamo almeno che Marino Guarguaglini è stato anche il creatore del personaggio a fumetti Cuoricino, su testi di Corrado Zucca, Antonio Mancuso e Luigi Grecchi, le cui avventure sono state pubblicate sul settimanale Il Monello per una decina d’anni. Oltre ad aver vinto il Trofeo di Palma d’Oro al Salone Internazionale dell’Umorismo di Bordighera nel 1965, per la categoria “Letteratura illustrata”, con le famose vignette sui barboni raccolte nel volume I barboni visti da Marino (Editrice Piccoli, 1960).
Per bambini e ragazzi ha firmato le copertine e illustrazioni di alcune opere di carattere pedagogico: L’enciclopedia del bambino, di Jean Steen (Editrice, 1958); A B C dei mestieri (Piccoli, 1959); Ecco l’alfabeto (Piccoli, 1960); Letture integrative per la 2a elementare, Illustrazioni di Marino (Piccoli, data sconosciuta).
Nella sua sterminata produzione di illustrazione per libri di ragazzi si trovano titoli di pura avventura, viaggi di esplorazione, fiabe, racconti di mare, classici per ragazzi, classici ridotti e… anche qualcuno di fantascienza.
Qui abbiamo raccolto alcune illustrazioni che raccontano l’immaginario fantastico e fantascientifico di Marino.
Come in altre occasioni, invito e ringrazio i lettori che possiedono immagini in risoluzione migliore di quelle pubblicate in questa sede a inviarle in redazione. Oppure a supplire a mancanze.
Non sempre è stato possibile rilevare immagini soddisfacenti. Inoltre mancano molti titoli intriganti, come per esempio Il bimbo sconosciuto di Ernst Theodor Amadeus Hoffmann, a cura di Clara Valiani (Piccoli, 1956), di cui non sono riuscita a trovare l’immagine della copertina.
L’Enciclopedia della Fiaba, A cura di Fernando Palazzi, con la collaborazione di vari autori. Illustrazioni di Aleardo Terzi, Vsevolode Nicouline e Marino (Principato), opera in quattro volumi, ebbe diverse edizioni: la prima è del 1941, l’ottava e ultima ristampa risale agli anni 1964-1965.
Partecipa a Fantaimmagine! Spedisci alla mail writeclub@altrimondi.org un breve testo illustrativo di un artista che abbia rappresentato il fantastico e allega qualche immagine in buona risoluzione corredata da didascalia.
Tea C. Blanc
È comasca. Vive un po' a Como, un po' in Svizzera. Collabora ad alcune riviste, sia cartacee che digitali. Ha pubblicato un racconto di genere fantastico con Edizioni Dell’Angelo; il romanzo dagli spunti fantascientifici “Mondotempo” (Watson Edizioni, collana Andromeda). Ha partecipato a varie antologie di autori vari con racconti o saggi. Finalista a vari premi, tra cui Premio Urania nel 2024.