LADYBUG & CAT NOIR, NUOVO FILM FANTASTICO D’ANIMAZIONE
È stato presentato al Marché di Cannes il progetto Ladybug & Cat Noir Awakening, pellicola d’animazione indipendente di grosso budget.
Sotto l’egida dei marchi Sierra e Affinity, sarà firmato da Harvey Mason Jr., pluripremiato (6 premi Grammy all’attivo) produttore e compositore di opere tra cui Dreamgirls e diretto da Jeremy Zag, deus ex machina dietro il fortunatissimo universo di Miraculous, serie, prodotti e ora film.
In TV, Miraculous: Tales of Ladybug & Cat Noir è infatti una serie popolare, venduta in oltre 100 paesi: Disney in Europa, Medio Oriente e Asia, Nickelodeon negli Stati Uniti, TF1 in Francia, ABC in Australia ed EBS in Corea. La stessa piattaforma Netflix lo ha nel paniere della sua offerta in numerosi territori. Il prodotto si basa su un’idea dell’animatore francese Thomas Astruc.
La stessa Skydance ha ottenuto l’anno scorso i diritti per elaborarne una versione live-action mentre esiste anche un ampio programma di licenze e merchandising in atto nel settore televisivo per bambini. Le entrate accessorie sono, infatti, spesso il vero guadagno dell’operazione.
La nuova produzione ora in corso è pubblicizzata come un’avventura romantica fantastica. Stando ai produttori, il film seguirà due adolescenti parigini che si trasformano nei supereroi del titolo, Ladybug e Cat Noir, imbarcandosi in una ricerca che toccherà temi quali famiglia, legami, responsabilità ma soprattutto il cuore delle due giovani anime al centro della storia e, ovviamente, quello del pubblico.
Sergio Giuffrida
Classe 1957, genovese di nascita, catanese d'origine e milanese d'adozione. Collabora alla nascita della fanzine critica universitaria 'Alternativa' di Giuseppe Caimmi, e successivamente alla rivista WOW. Dai primi anni Novanta al novembre 2021 è stato segretario del SNCCI Gruppo Lombardo. Attualmente è nel board di direzione con Luigi Bona della Fondazione Franco Fossati e del WOW museo del fumetto, dell'illustrazione e del cinema d'animazione.