Seleziona Pagina

La serie TV tratta dalla saga di Harry Potter

La serie TV tratta dalla saga di Harry Potter

Francesca Gardiner e Mark Mylod, ex studenti di “Succession” , sono gli ultimi acquisti della serie televisiva dedicata alla saga di “Harry Potter“. Gardiner è stata scelta per ricoprire il ruolo di showrunner e produttore esecutivo della nuova serie senza titolo della HBO basata sui libri di “Harry Potter”, mentre Mylod è a bordo per dirigere diversi episodi, oltre a essere produttore esecutivo.

Francesca Gardiner e Mark Mylod

La notizia è stata annunciata da HBO e Warner Bros. TV, che sono dietro la serie HBO Original.

Sia Gardiner che Mylod sono già profondamente radicati nella famiglia HBO: oltre a “Succession“, Gardiner ha anche lavorato a “His Dark Materials” e Mylod è un collaboratore fisso presso la Tv via cavo, avendo anche lavorato a “Game of Thrones“, “The Last of Us” e “Entourage“.

Gardiner e Mylod sono stati scelti in seguito a un’ampia ricerca da parte di HBO e Warner Bros. per trovare il team creativo giusto per guidare l’impresa “Potter”. “Siamo in trattative con diversi scrittori per capire chi sarà la persona giusta per guidare quel franchise per noi“, ha detto a Variety a gennaio il presidente della Warner Bros. TV Channing Dungey.

Channing Dungey

Channing Dungey

All’epoca, Dungey disse che era importante avere i produttori al loro posto prima di passare al casting, che sarà un cast completamente nuovo rispetto ai film. “Il primo passo per noi è capire chi sarà questo showrunner e una volta che lo avremo bloccato, potremo iniziare ad avere quelle conversazioni [sul casting]“, disse allora. “La parte difficile sono i primi due libri, dove i ragazzi sono più piccoli, intorno agli 11 o 12 anni“.

Con Gardiner e Mylod al loro posto, si ritiene che il casting sia davvero prossimo ad essere definito.

Come annunciato l’anno scorso, HBO prevede di rilasciare il nuovo “Harry Potter” nel corso di un decennio, con ogni stagione basata su uno dei libri del franchise.

La prima puntata dovrebbe debuttare nel 2026, secondo il CEO di Warner Bros. Discovery David Zaslav in una conference call all’inizio di quest’anno.

Per ciò che si sa della storia, “La serie sarà un fedele adattamento dell’amata serie di libri ‘Harry Potter’ dell’autrice e produttrice esecutiva JK Rowling. La serie presenterà un nuovo cast per guidare una nuova generazione di fandom, ricca di fantastici dettagli e personaggi amatissimi che i fan di ‘Harry Potter’ seguono da oltre venticinque anni. Ogni stagione porterà ‘Harry Potter’ e queste incredibili avventure a nuovi pubblici in tutto il mondo, mentre i film originali, classici e amati rimarranno al centro del franchise e disponibili per la visione di tutti“.

Siamo lieti di dare al pubblico l’opportunità di scoprire un Hogwarts in un modo completamente nuovo“, ha detto Bloys nell’annunciare il progetto nell’aprile 2023.

JK Rowling

JK Rowling

Gardiner, i cui crediti includono anche “Killing Eve“, è sceneggiatore/EP. Oltre a Gardiner e Mylod, altri produttori esecutivi includono JK Rowling, Neil Blair e Ruth Kenley-Letts di Brontë Film and TV, e David Heyman di Heyday Films.

Nel frattempo, nella stessa call sul bilancio dell’inizio dell’anno, Zaslav ha anche rivelato che lui, Bloys e Dungey si erano precedentemente recati a Londra per incontrare l’autrice di “Harry Potter” JK Rowling.

Zaslav con Bloys e Dungey, presidente della Warner Bros, lo ha proprio dichiarato da Londra, nella conference call sul bilancio all’incontro con l’autrice J.K. Rowling.

Oltre ai libri bestseller, ci sono stati gli otto film di “Harry Potter”, che hanno incassato complessivamente più di 7,7 miliardi di dollari al botteghino. C’è anche il franchise cinematografico di “Animali fantastici“, attrazioni di parchi a tema, giocattoli e giochi, tra cui il videogioco “Hogwarts Legacy“. Inoltre c’è anche lo spettacolo di successo di Broadway “Harry Potter e la maledizione dell’Erede“, attualmente in scena a New York, Londra, Amburgo e Tokyo, che funge da sequel della serie di libri.

Mylod ha vinto l’Emmy nel 2023 per la regia dell’episodio “Connor’s Wedding” di “Succession“.

Sia Mylod che Gardiner hanno inoltre vinto numerosi Emmy.

Sergio Giuffrida
+ posts

Classe 1957, genovese di nascita, catanese d'origine e milanese d'adozione. Collabora alla nascita della fanzine critica universitaria 'Alternativa' di Giuseppe Caimmi, e successivamente alla rivista WOW. Dai primi anni Novanta al novembre 2021 è stato segretario del SNCCI Gruppo Lombardo. Attualmente è nel board di direzione con Luigi Bona della Fondazione Franco Fossati e del WOW museo del fumetto, dell'illustrazione e del cinema d'animazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi la NewsLetter

Scrivi la tua email:

Prodotto da FeedBurner