“I FIGLI DEL MARE”, KOLOSSAL D’ANIMAZIONE GIAPPONESE, AL LUCCA COMICS & GAMES
È finalmente in arrivo, dopo cinque anni di lavorazione, centinaia di animatori, migliaia di disegni il kolossal d’animazione dello Studio 4°C I figli del mare.
Dopo l’anteprima all’Annecy International Animation Film Festival, solo il 2, 3 e 4 dicembre arriva nelle sale italiane, distribuito da Nexo Digital in collaborazione con Dynit, I figli del mare (Kaijū no kodomo), film d’animazione diretto da Ayumu Watanabe (già noto per Uchu Kyoudai- Fratelli nello spazio e Dopo la pioggia) e tratto dal manga di Daisuke Igarashi.
***
Con Kenichi Konishi (Tokyo Godfathers e La storia della principessa splendente) come direttore dell’animazione e character designer, il film racconta la storia di Ruka, liceale ribelle, che viene esclusa dall’attività del club per l’intera durata delle vacanze scolastiche; fortemente annoiata, la ragazza decide di visitare il padre all’acquario dove lavora. Qui incontra Umi (mare), un ragazzo straniero che sembra cresciuto fra strani e straordinari segreti. Affascinata dal suo modo di nuotare, che lo fa sembrare un uccello in volo, Ruka si trova, suo malgrado, a far parte di un complesso ingranaggio più grande di lei. Nel contempo, tutto il mondo è sconvolto da un’anomalia mai vista prima: tutti i pesci stanno scomparendo…
La pellicola, che unisce azione e poesia, offre immagini spettacolari e suggestive. Joe Hisaishi, storico collaboratore dello Studio Ghibli, ha composto le musiche per la colonna sonora.
L’anteprima italiana è prevista a Lucca Comics & Games, domenica 3 novembre, dove I figli del mare verrà presentato in anteprima in lingua originale con sottotitoli in italiano.
Ricordiamo che la Stagione degli Anime al Cinema è un progetto esclusivo di Nexo Digital distribuito in collaborazione con Dynit e col sostegno dei media partner Radio DEEJAY, MYmovies.it, Lucca Comics & Games e VVVVID ed è uno dei pochissimi esempi di diffusione e valorizzazione del disegno animato al cinema.
Sergio Giuffrida
Classe 1957, genovese di nascita, catanese d'origine e milanese d'adozione. Collabora alla nascita della fanzine critica universitaria 'Alternativa' di Giuseppe Caimmi, e successivamente alla rivista WOW. Dai primi anni Novanta al novembre 2021 è stato segretario del SNCCI Gruppo Lombardo. Attualmente è nel board di direzione con Luigi Bona della Fondazione Franco Fossati e del WOW museo del fumetto, dell'illustrazione e del cinema d'animazione.