Due nuovi twincipit
Due twincipit.
Per questa settimana vogliamo presentare solo i migliori Twincipit che abbiamo ricevuto più recentemente. Al momento abbiamo ancora un numero di proposte basso e soprattutto gli amici scrittori non si sono veramente lanciati a scrivere racconti.
La prima proposta che ci piace presentare è quella di un’Autrice già piuttosto nota, Annarita Stella Petrino, che si è lanciata senza timori in questa piccola gara, che ha lo scopo di trovare l’incipit più interessante dell’anno.
Dopo aver scritto un libro di successo, come “Quando Borg posò gli occhi su Eve,” Annarita ha voluto mandarci questo Twincipit che ci è sembrato davvero molto suggestivo: chi, o cosa è l’essere che si muove in questo corridoio? Corridoio di cosa poi?
Ecco, per tutti voi, Annarita Stella Petrino:
(246 caratteri)
Atmosfere del tutto diverse nella proposta di Stefano Petris. Immaginiamo che questo Twincipit nasca da un suo sogno e una sua preferenza letteraria ben precisa, con richiami classici nordici, di saghe Wagneriane e di avventure che noi umani non potremmo nemmeno immaginare: navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione…
La proposta di un “composto B” ci riporta proprio a una possibile fantascienza magari tecnologica: quale strano progetto stiamo per vedere nelle successive sei o sette pagine?
Una buona proposta: criptica e da sviluppare.
(221 caratteri)
Per concludere, valuteremo i Twincipit che ci saranno mandati attraverso la posta di Redazione, ma ci aspettiamo un numero importante di Racconti, attraverso la medesima mail.
Al momento i nostri scrittori e aspiranti scrittori hanno a disposizione ben undici Twincipit, in genere abbastanza suggestivi da essersi meritati la nostra pubblicazione.
Il bello di queste proposte è che spaziano dalla fantascienza, al fantasy, all’horror il che fornisce un ricco piatto per chi desiderasse cimentarsi in questa piccola gara.
Ricordiamo poi di tenere presente il Regolamento, per evitare possibili incomprensioni.
Grazie e a risentirci presto.
Copertina tratta da un’idea di Alessandra Perotti su “Come scrivere un incipit che funzioni davvero“
Donato Altomare
Nasce a Molfetta nel 1951. Narratore, saggista, poeta, ha vinto due volte il Premio Urania, il premio della critica Ernesto Vegetti e otto volte il Premio Italia. Autore del genere fantastico è stato pubblicato dalla maggior parte degli editori. Nel maggio 2013 è stato nominato Presidente della World SF Italia, l’associazione italiana degli operatori della fantascienza e del fantastico.