Select Page

IL BOX OFFICE ESTIVO CINESE BATTE PER LA PRIMA VOLTA QUELLO AMERICANO

IL BOX OFFICE ESTIVO CINESE BATTE PER LA PRIMA VOLTA QUELLO AMERICANO

Quest’anno il botteghino teatrale in Cina è aumentato dell’1% nella stagione estiva e ha raggiunto nuovi record tra giugno e agosto, questo secondo quanto riportato dalla società di biglietteria locale Maoyan.

La società, quotata di recente in borsa, ha riferito che i ricavi lordi della Cina hanno toccato 17,6 miliardi di RMB (Renminbi) nel periodo giugno-agosto di quest’anno, rispetto ai 17,4 miliardi di RMB dell’anno scorso e ai 16,3 miliardi di RMB dell’estate 2017. Espresso in dollari statunitensi, il totale al botteghino estivo è pari a $ 2,45 miliardi.

Tuttavia, il renminbi cinese (o yuan) è diminuito considerevolmente dalla scorsa estate. Il dollaro attualmente acquista 7,18 RMB. Nel giugno dello scorso anno, il tasso di cambio era di 6,41 RMB per dollaro, un deprezzamento dell’11% della valuta cinese.

Le vendite di biglietti per il cinema quest’estate nella Cina continentale hanno raggiunto 499 milioni, in aumento rispetto ai 496 milioni nel 2018 e 474 milioni nel 2017. Mentre il prezzo medio di un biglietto per il cinema questa estate era di 35,3 RMB , rispetto a 35 RMB nel 2018. Maoyan tuttavia ha omesso di menzionare che il totale del botteghino cinese fino a oggi monitorato è al di sotto di quello del 2018. Oltre il 2,5% secondo altri fornitori di dati. Inoltre, ci sono circa il 15% in più di sale cinematografiche in funzione rispetto a un anno prima. Ciò implica una diminuzione a due cifre delle entrate medie e delle vendite dei biglietti per schermo.

 

I film più performanti di quest’estate sono stati quello d’animazione Nezha (4,68 miliardi di RMB), il disaster movie The Bravest (1,63 miliardi di RMB) e Spider-Man: Far From Home (1,41 miliardi di RMB). Nezha è diventato così il film con il maggior incasso in Cina quest’anno e il secondo più alto di tutti i tempi.

La stagione estiva prevede tradizionalmente un periodo di blackout, a volte noto come mese di promozione del cinema nazionale. In questo periodo i film importati più significativi e di largo budget non possono uscire. Tuttavia, quest’anno quel regime è stato notevolmente attenuato per impedire ai botteghini di fare un tonfo.

Circa 26 film importati sono stati distribuiti quest’estate nella Cina continentale, circa la metà dei quali erano film d’animazione,” ha detto Maoyan. “Il botteghino per i film importati ha rappresentato il 33% del totale di questa estate, rispetto al 24% per l’estate del 2018. Tra i primi 10 film al top del botteghino di questa estate, cinque erano film importati.”

Sergio Giuffrida
+ posts

Classe 1957, genovese di nascita, catanese d'origine e milanese d'adozione. Collabora alla nascita della fanzine critica universitaria 'Alternativa' di Giuseppe Caimmi, e successivamente alla rivista WOW. Dai primi anni Novanta al novembre 2021 è stato segretario del SNCCI Gruppo Lombardo. Attualmente è nel board di direzione con Luigi Bona della Fondazione Franco Fossati e del WOW museo del fumetto, dell'illustrazione e del cinema d'animazione.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi la NewsLetter

Scrivi la tua email:

Prodotto da FeedBurner