ANALOG E JOHN SCHOENHERR – FANTAIMMAGINE
L’autore ci mostrerà alcune copertine di un disegnatore statunitense, John Schoenherr, inserito nella Science Fiction and Fantasy Hall of Fame nel 2015.
t.c.b.
Lo statunitense John Schoenherr (1935-2010) è stato uno dei più grandi illustratori e copertinisti nell’ambito della fantascienza. È famoso soprattutto per essere stato il primo illustratore del romanzo Dune di Frank Herbert, fin dalla sua prima apparizione a puntate sulla rivista Analog, fra il 1963 e il 1965.
Schoenherr legò il suo nome proprio alla rivista statunitense Analog, abbreviazione di Analog Science Fiction and Fact, disegnandone copertine e illustrazioni interne dal 1962 al 1980.
La rivista era nata nel 1930 con la titolazione di Astounding Stories of Super-Science e nel corso del tempo ha cambiato più volte denominazione. Il millesimo numero di Analog è uscito nel 2015.
Ecco una breve galleria di sue copertine apparse sulla rivista.
Mario Luca Moretti
Partecipa a Fantaimmagine! Spedisci alla mail writeclub@altrimondi.org un breve testo illustrativo di un artista che abbia rappresentato il fantastico e allega qualche immagine in buona risoluzione corredata da didascalia.
Per il carattere breve della rubrica, consiglio la scelta di un argomento specifico.
Tea C. Blanc
È comasca. Vive un po' a Como, un po' in Svizzera. Collabora ad alcune riviste, sia cartacee che digitali. Ha pubblicato un racconto di genere fantastico con Edizioni Dell’Angelo; il romanzo dagli spunti fantascientifici “Mondotempo” (Watson Edizioni, collana Andromeda). Ha partecipato a varie antologie di autori vari con racconti o saggi. Finalista a vari premi, tra cui Premio Urania nel 2024.