Silent Night – Il silenzio della vendetta
Dal 30 novembre 2023 è disponibile Silent Night – Il silenzio della vendetta per tutti gli appassionati di film d’azione e d’azione decisamente fantastica, realizzato da un regista specializzato in questo genere, John Woo.
Riceviamo dall’Ufficio Stampa la seguente informazione:
Attraverso una serie di intense clip dal film, Plaion Pictures ci apre le porte sul viaggio nell’abisso intrapreso dal protagonista Brian Godlock, a cui dà volto l’attore svedese Joel Kinnaman – noto soprattutto per aver preso parte a film action e thriller come L’ora nera (2010), la serie The Killing (2010), il remake di Robocop (2014) e Suicide Squad e The Suicide Squad – Missione suicida. Kinnaman si cala negli inizialmente anonimi panni di un cittadino modello e amorevole padre di famiglia che, dopo essere colpito dalla dolorosa tragedia della prematura morte del figlio durante una sparatoria, intraprende un percorso di trasformazione al termine del quale diverrà uno spietato vendicatore muto, apprendendo le più letali tecniche di lotta, un’incredibile abilità al volante e una mira infallibile.
Commentando la realizzazione del film, Joel Kinnaman afferma: “John non è solo un regista cinematografico iconico. È il maestro della macchina da presa. Non ho mai lavorato con un regista capace di raccontare così tanta storia solo attraverso il modo in cui muove la macchina da presa. Capisco perché ha voluto fare questo film senza dialoghi, perché apre così tante opportunità creative per progettare sequenze bellissime. È un film molto artistico.” Nell’immaginario comune, molte persone potrebbero pensar che fare un film senza dialoghi sia più facile dal punto di vista lavorativo, ma come afferma Kinnaman “in realtà è molto più impegnativo. Ti costringe a prepararti molto di più su altri aspetti della recitazione – come ciò che viene espresso dai tuoi occhi, il linguaggio del corpo. Tutto il resto diventa molto più importante perché rimuovi quell’elemento. Richiede davvero una preparazione intensa. È molto eccitante ed è sperimentale in un certo senso.”
Antagonista di Kinnaman nel film è Harold Torres, che interpreta il malvagio Playa, capo gang coinvolto nel traffico di armi e droga e in altre attività illegali, nonché nella morte del figlio di Brian. Torres – attore messicano noto per le sue interpretazioni da protagonista nel film Memory, nella serie televisiva Run Coyote Run e recentemente nominato Miglior Attore Maschile agli Independent Spirit Awards 2021 per la serie ZeroZeroZero – ammette un’ammirazione genuina per il lavoro di Woo: “La prima cosa che mi ha spinto a lavorare in questo film è stato naturalmente il regista, John Woo. Ricordo ancora la prima volta che ho visto un film di John! Penso che sia una leggenda vivente. All’inizio non mi interessava nemmeno quale fosse il mio personaggio… Ho accettato subito, perché per me è un onore far parte di questo film!”
Questa la storia:
Ancora in lutto per la morte del giovane figlio, rimasto ucciso nel fuoco incrociato di uno scontro fra bande, proprio il giorno di Natale, il padre decide di uccidere i colpevoli la notte di Natale dell’anno successivo. Ferito a sua volta durante l’inseguimento degli assassini e ormai muto, l’uomo si addentra nei bassifondi criminali per compiere con ogni mezzo la sua silenziosa vendetta verso chi gli ha strappato il figlio.
Franco Giambalvo
Appassionato di fantascienza da sempre, ma ha scoperto di esserlo in quarta elementare quando lo hanno portato a vedere "La Guerra dei Mondi" di Byron Haskin: era il 1953 e avrebbe compiuto nove anni in quell'autunno. In seguito ha potuto scrivere con l'aiuto di Vittorio Curtoni e ha pubblicato un romanzo, del tutto ignorato, dagli Editori e dai lettori. Ma non si lamenta troppo: ama la fantascienza!