La nuova serie di “Ahsoka”
Alla convention dei fan di Star Wars Celebration a Londra, la Lucasfilm ha fatto un’importante serie di annunci sul futuro di “Star Wars”.
Sono in arrivo tre nuovi lungometraggi, che reclutano i registi Dave Filoni e James Mangold , e quattro serie, tra cui l’appena iniziata “Ahsoka”.
Prodotta da Jon Favreau e dallo sceneggiatore Filoni, la serie seguirà l’amata Togruta di Anakin Skywalker, Ahsoka Tano. L’attesissimo evento è disponibile da agosto su Disney+.
I telespettatori di “Star Wars” hanno conosciuto per la prima volta il personaggio di Ahsoka nel 2008, nel film d’animazione “Star Wars: The Clone Wars”. Il film è stato inizialmente commissionato come arco introduttivo alla serie TV con lo stesso nome, e racconterà i retroscena della parte oscura della vita di Skywalker.
Nel corso del tempo Ahsoka diventa rapidamente uno dei personaggi preferiti di “Star Wars.” Il personaggio è tornato sei anni dopo nella serie animata “Star Wars Rebels,” dove vediamo che è diventata un potente guerriero Jedi.
Ahsoka è arrivata al live-action di “Star Wars” nella seconda stagione di “The Mandalorian“, con Rosario Dawson che ha debuttato nel ruolo. Subito dopo è stata annunciata la serie live-action proprio con protagonista Dawson.
Da un punto di vista di correttezza filologica, Ahsoka lasciò l’Ordine Jedi prima di ricevere il suo grado ufficiale di cavaliere. La sua esatta relazione tra gli altri Jedi rimane in gran parte inesplorata nelle storie di “Star Wars” attualmente esistenti.
Durante il panel “Ahsoka” alla celebrazione di “Star Wars,” Dawson ha rassicurato i fan di “Rebels” che la serie sarebbe “sicuramente” servita come continuazione della serie animata.
“Questi personaggi si trovano in posti molto diversi nelle loro vite“, ha detto Dawson a Variety . “C’è un aspetto nel viaggio dell’eroe che è molto solitario. Sacrifichi molto quando sei là fuori a combattere la tua battaglia. Sarà davvero bello e rivelatore vedere le cose che possono succedere quando lavori con qualcuno, quando trovi quelle relazioni e le persone di cui ti puoi fidare.”
Il mentore di Ahsoka, Anakin Skywalker, è di nuovo interpretato da Hayden Christensen, già in quel ruolo nella trilogia prequel di “Star Wars” diretta da George Lucas. Tornano anche altri personaggi di “Rebels” e “Clone Wars”, tra cui David Tennant che in originale è la voce del droide Huyang.
Mary Elizabeth Winstead assumerà il ruolo di Hera Syndulla, che è apparsa in “Rebels”.
Winstead ha rivelato al panel che i fan potranno saperne di più sul generale. “Incute molto rispetto ed è molto bello poter recitare con questa figura materna che si prende davvero cura del suo equipaggio, dei suoi cari e della sua famiglia. È molto, molto simile a quello che abbiamo visto di lei in ‘Rebels’.”
Lars Mikkelsen dà vita al malvagio Grand’ammiraglio Thrawn, riprendendo il suo ruolo di voce da “Rebels” in una veste live-action. Il cattivo dalla pelle blu è emerso come uno dei preferiti dai fan di “Star Wars” dopo il suo debutto nei romanzi negli anni ’90.
La rivelazione sulla partecipazione di Mikkelsen è stata molto apprezzata dai fan di Star Wars Celebration, poiché l’attore è stato a lungo celebrato per la sua interpretazione vocale nel ruolo. Mikkelsen ha rivelato che il processo di trucco per il ruolo di solito ha richiesto dalle due alle tre ore prima del ciack.
Altri antagonisti includono Shin Hati e Baylan, interpretati rispettivamente da Ivanna Sakhno e Ray Stevenson.
Oltre al ritorno dei personaggi e dei membri del cast, la serie ha arruolato alcuni degli amati registi del franchise, tra cui Filoni, Steph Green (“The Book of Boba Fett”), Geeta Patel (“The Mandalorian”) e Rick Famuyiwa (“The Mandalorian ”). Insieme ai registi veterani di “Star Wars” ci sono Dawson, Peter Ramsey (“Spider-Man: Into the Spider-Verse”) e Jennifer Getzinger (“Mad Men”).
Filoni, che ha diretto le serie “Rebels”, “The Clone Wars”, “The Mandalorian”, “The Book of Boba Fett” e “Tales of the Jedi”, ha detto a Variety di aver diretto più di un episodio della serie . Ma il regista non ha rivelato quali episodi.
Il compositore preferito del franchising, Kevin Kiner, che ha lavorato alle produzioni di animazione di “The Clone Wars”, “Rebels” e “The Bad Batch”, tornerò a “Star Wars” proprio per “Ahsoka”.
Peraltro il personaggio è molto amato come dimostrano anche i molti prodotti di merchandising ad esso collegati
Sergio Giuffrida
Classe 1957, genovese di nascita, catanese d'origine e milanese d'adozione. Collabora alla nascita della fanzine critica universitaria 'Alternativa' di Giuseppe Caimmi, e successivamente alla rivista WOW. Dai primi anni Novanta al novembre 2021 è stato segretario del SNCCI Gruppo Lombardo. Attualmente è nel board di direzione con Luigi Bona della Fondazione Franco Fossati e del WOW museo del fumetto, dell'illustrazione e del cinema d'animazione.
Confesso che, dopo aver visto il quarto episodio, mi domando quale sia la trama di questa serie TV. In pratica ci sono meno di dieci personaggi, una gran quantità di battaglie a spada laser, dei ‘cattivi’ imbattibili e basta! Sono piuttosto deluso!