Spacek e O’Neill protagonisti del nuovo Amazon Lightyears
Sissy Spacek e Ed O’Neill sono stati scelti per i ruoli principali della prossima serie fantascientifica Amazon ‘Lightyears’, secondo la rivista specializzata Variety .
La serie segue Irene (Spacek) e Franklin (O’Neill) York, una coppia che anni fa ha scoperto una camera sepolta nel loro cortile che conduce inspiegabilmente a uno strano pianeta deserto.
Da allora hanno custodito con cura il loro segreto, ma quando un giovane enigmatico entra nelle loro vite, la tranquilla esistenza degli York viene rapidamente sconvolta e la misteriosa camera che pensavano di conoscere così bene si rivela essere molto più di quanto avrebbero mai potuto immaginare.
Spacek è nota principalmente per i suoi ruoli cinematografici, inclusa la sua interpretazione vincitrice di un Oscar nel film del 1981 ‘Coal Miner’s Daughter’. È stata anche nominata agli Oscar per i film ‘Carrie’, ‘Missing’, ‘The River’, ‘Crimes of the Heart’ e ‘In the Bedroom’.
Negli ultimi anni ha fatto numerose incursioni in televisione, tra cui un ruolo in ‘Homecoming’ di Amazon, ‘Castle Rock’ tratto da Stephen King su Hulu e ‘Bloodlines’ su Netflix.
O’Neill è stato un pilastro televisivo per decenni, più recentemente nella sitcom “Modern Family“. Lo spettacolo si è concluso dopo 11 stagioni e 250 episodi lo scorso aprile, con O’Neill che ha ottenuto tre nomination agli Emmy nel ruolo del patriarca della famiglia Jay.
È anche noto per aver recitato in ‘Married … With Children’, per il quale ha vinto due volte il Golden Globe.
I suoi altri crediti televisivi includono ‘The West Wing’ e il reboot di ‘Dragnet’, mentre ha anche recitato in film come ‘Alla ricerca di Dory’, i film ‘Wreck-It Ralph’ e ‘Spartan’.
Le riprese di ‘Lightyears’ dovrebbero iniziare entro la fine del presente 2021.
Holden Miller è lo scrittore e co-produttore esecutivo, con Daniel C. Connolly in qualità di responsabile operativo e produttore esecutivo.
Jimmy Miller e Sam Hansen di Mosaic sono altri produttori esecutivi assieme a Philip Martin, che sarà anche regista. Anche se Juan José Campanella dirigerà e produrrà i primi due episodi.
La serie è una co-produzione tra Amazon Studios e Legendary Television, che attualmente produce la serie Amazon ‘Carnival Row’ e sta attualmente lavorando alla serie ‘Paper Girls’ per Amazon Prime.
Sergio Giuffrida
Classe 1957, genovese di nascita, catanese d'origine e milanese d'adozione. Collabora alla nascita della fanzine critica universitaria 'Alternativa' di Giuseppe Caimmi, e successivamente alla rivista WOW. Dai primi anni Novanta al novembre 2021 è stato segretario del SNCCI Gruppo Lombardo. Attualmente è nel board di direzione con Luigi Bona della Fondazione Franco Fossati e del WOW museo del fumetto, dell'illustrazione e del cinema d'animazione.