La serie Gotham PD su HBO Max ha trovato il suo nuovo showrunner in Joe Barton
Gotham PD: nuovi dettagli!
Joe Barton sarà il produttore esecutivo e showrunner della serie di Terrence Winter, ancora senza titolo ufficiale, basata sul distretto di polizia di Gotham City.
Di questo progetto se ne è cominciato a parlare fin dal novembre scorso.
Barton ha già creato e scritto la serie drammatica della BBC Two e Netflix ‘Giri / Haji’.
In precedenza il noto sceneggiatore ha anche scritto il film ‘The Ritual’ mentre di recente ha co-sceneggiato il film di prossima uscita ‘Invasion’ con Riz Ahmed e Octavia Spencer, che sarà distribuito da Amazon Studios.
È inoltre pronto a scrivere e produrre la serie drammatica Netflix ‘Half Bad’, basata sui libri di Sally Green.
La serie ‘Gotham PD’ avrà gli stessi presupposti dello stesso mondo del prossimo film ’The Batman’ di Matt Reeves. Si dice che si basi sull’anatomia della corruzione a Gotham City. Fa parte degli sforzi di WarnerMedia per lanciare un nuovo universo di Batman su più piattaforme.
La sesta società di produzione di Reeves e Idaho produrrà lo show in associazione con la Warner Bros.Television.
Reeves, Barton e Dylan Clark sono produttori esecutivi, insieme a Daniel Pipski e Adam Kassan di 6th & Idaho. Rafi Crohn di 6th & Idaho è un co-produttore esecutivo. Il dramma è basato sui personaggi creati per la DC da Bob Kane con Bill Finger.
‘Gotham PD’ è uno dei numerosi progetti DC attualmente in cantiere per HBO Max, poiché lo streamer si sta fortemente appoggiando all’IP DC Comics.
Di particolare rilievo è che James Gunn sta lavorando a una serie spin-off del suo film ‘Suicide Squad’ con John Cena inserito come Peacemaker, e che JJ Abrams e la sua Bad Robot Productions stanno sviluppando una serie ‘Justice League Dark’ sempre per lo streamer .
Sergio Giuffrida
Classe 1957, genovese di nascita, catanese d'origine e milanese d'adozione. Collabora alla nascita della fanzine critica universitaria 'Alternativa' di Giuseppe Caimmi, e successivamente alla rivista WOW. Dai primi anni Novanta al novembre 2021 è stato segretario del SNCCI Gruppo Lombardo. Attualmente è nel board di direzione con Luigi Bona della Fondazione Franco Fossati e del WOW museo del fumetto, dell'illustrazione e del cinema d'animazione.