Disney mette in cantiere una serie tv dedicata a Percy Jackson
Percy Jackson, il giovane eroe immaginato da Rick Riordan, sta per diventare serie, su Disney Plus.
Rick Riordan l’aveva annunciato mesi fa in un video Twitter, fatto assieme alla moglie Becky.
Adesso si entra finalmente in fase e operativa e a inizio 2021 si dovrebbe iniziare a conoscere il cast artistico e tecnico.
Perseus ‘Percy’ Jackson è il protagonista dei libri ‘Percy Jackson and the Olympians’.
All’inizio della serie, Percy scopre di essere in realtà un semidio, il figlio di una madre umana e del dio greco Poseidone.
Oltre a ‘The Lightning Thief’, la serie comprende i libri ‘The Sea of Monsters’, ‘The Titan’s Curse’, ‘The Battle of the Labyrinth’ e ‘The Last Olympian’.
Riordan ha anche pubblicato una serie di libri ‘The Demigod Files’ e ‘The Demigod Diaries’.
Sia ‘Lightning Thief’ che ‘Sea of Monsters’ sono stati precedentemente adattati in lungometraggi.
Logan Lerman ha interpretato Jackson. Il primo film è uscito nel 2010 mentre il secondo è uscito nel 2013.
I due film hanno ricevuto recensioni contrastanti dalla critica ma hanno incassato oltre 425 milioni di dollari in tutto il mondo.
Entrambi i film provenivano dalla 20th Century Fox, che è stata acquisita dalla Disney al completamento della fusione Disney-Fox lo scorso anno. In questo momento, si ritiene che non ci sia nessun film coinvolto come collaterale della serie, anche se naturalmente molto dipenderà dal risultato sul pubblico.
Sergio Giuffrida
Classe 1957, genovese di nascita, catanese d'origine e milanese d'adozione. Collabora alla nascita della fanzine critica universitaria 'Alternativa' di Giuseppe Caimmi, e successivamente alla rivista WOW. Dai primi anni Novanta al novembre 2021 è stato segretario del SNCCI Gruppo Lombardo. Attualmente è nel board di direzione con Luigi Bona della Fondazione Franco Fossati e del WOW museo del fumetto, dell'illustrazione e del cinema d'animazione.